In English
Hai un mare di opzioni tra cui scegliere quando si tratta degli accessori per il giorno delle vostre nozze. Le scelte sono praticamente infinite ed è facile sentirsi sopraffatti dalle piccole decisioni che hanno però un grande impatto.
Così tanti degli accessori da sposa che dobbiamo scegliere sono, siamo onesti, un piccolo cliché. Less is more, come si dice spesso, e i pochi accessori che indossiamo dovrebbero essere belli e accattivanti, ma senza sembrare forzati. L’accessorio più sorprendente è anche semplice e richiede sia gusto raffinato, sia grande design.
Nea Milano progetta e realizza gioielli da sposa che sono allo stesso tempo mozzafiato, semplici, e traboccanti di lusso moderno e chic; una vera e propria boccata d’aria fresca in un mare di noiosi accessori da sposa. Ho contattato Anastasia, la (adorabile) designer che si cela dietro il brand, per ottenere risposte ad alcune delle nostre domande più scottanti.
Continua a leggere per scoprire i dettagli più segreti su ciò che la ispira ed i suoi pensieri su tutto il resto, dal secondo sguardo al suo giorno di nozze, consigli e pensieri sui micro-matrimonio ispirati al Covid.
Q & A
Cosa ti ispira? Puoi dirci qualcosa sul tuo processo creativo?
Cercare l’ispirazione è un vero lavoro giornaliero, non sai mai dove la puoi trovare, passeggiando nel bosco, sfogliando vecchie riviste, guardando le fotografie o semplicemente osservando le solite cose sotto una luce o un’angolazione diversa. Per catturare e conservare il messaggio creativo faccio spesso degli schizzi o delle foto. La mia borsa è sempre piena di foglie e fiori secchi, pezzi di carta o altre cose che in qualche modo hanno toccato la mia creatività.
Fai pezzi su misura?
Adoro creare qualcosa di speciale per le mie spose. Il processo di creazione del pezzo su misura è molto stimolante perché coinvolge il lato più intimo della cliente e vedere il suo viso soddisfatto è veramente appagante.
Cosa desiderate che le spose prendano in considerazione quando scelgono i loro accessori e il loro abito?
Nella scelta del look da sposa la cosa più importante è rimanere se stessi, non sforzarsi e non cercare di impressionare qualcuno. Il giorno del matrimonio e già di per sé un momento emozionante e per godervelo non vi servono distrazioni, come il tacco troppo alto o la gonna troppo stretta. Scegliete le cose che vi fanno stare bene, comode e a vostro agio. Questo non vuol dire che non dovete osare, anzi! Fatelo però con intelligenza! Per esempio, non avete mai messo gli orecchini, ma li volete per il vostro look da sposa – fate la prova qualche settimana prima, portate un paio di orecchini simili per tutto il giorno così capirete se vi danno fastidio o vi fanno venire il mal di testa. In questo modo eviterete problemi durante il vostro giorno più bello.
Come dovrebbe una sposa decidere quanti e che tipo di accessori indossare?
Less is more! È una regola che ci hanno insegnato le più grandi icone di stile e lo ripeto sempre alle mie spose. Per decidere qualsiasi cosa è più facile partire dall’abito, studiando lo stile, la silhouette, la scollatura, il tessuto ed i dettagli. Aggiungeteli dove mancano o per mettere in risalto un particolare. Troppe cose toglieranno l’attenzione dalla ciò che è più importante: il vostro sorriso felice.
Penso che le spose possano usare un cambio di accessori, un cambio di capelli e un trucco diverso per creare un “secondo look” con lo stesso vestito… opinioni?
Questa è un’ottima occasione per provare qualcosa di diverso, osare con un certo look o evitare l’agonia della scelta tra i due preferiti. Amo l’idea di un abito transformer o dei dettagli, come una giacca o un coprispalle. E ovviamente un bell’accessorio può portare qualsiasi abito a tutt’altro livello.
Se poteste dare ad ogni sposa un consiglio per il loro matrimonio, che cosa direste?
Dopo 10 anni dal mio matrimonio ripenso sempre la stessa cosa: non ricordo me stessa vestita da sposa! Era una giornata talmente emozionante e travolgente, piena di impegni ed obblighi, che non avevo neanche un momento per fermarmi, guardarmi allo specchio e farmi una fotografia mentale. Quindi il mio consiglio più sincero a tutte le sposine è di ritrovare quell’attimo di pace per creare un ricordo di voi stesse che custodirete nella vostra mente per sempre.
Quali sono i tuoi pensieri sui micro-matrimoni che stanno diventando la nuova norma a causa del Covid? Che ne pensi di come sono cambiati i matrimoni dopo il Coronavirus?
Oh Dio! Quest’anno la questione è piuttosto dolente. Personalmente, adoro le piccole cerimonie intime dove puoi godere ogni momento della giornata e condividerla con le persone più care. Il 2020 ha costretto tantissime coppie a ridimensionare il loro evento. Questo fatto ha sicuramente procurato un fortissimo danno economico alla wedding industry italiana. Non credo che questa temporanea restrizione diventerà un vero trend qui in Italia. Spero però che gli sposi che opteranno per un micro-matrimonio selezioneranno con più cura i loro fornitori, scegliendo gli artigiani locali ed i brand giovani e di nicchia.